Nella edizione numero 600 Coldiretti torna dopo il successo del 2023, con aziende, agriturismi, laboratori e buon cibo della filiera agricola
Sarà Piazza Verdi a Portomaggiore l’area dove Coldiretti, con le aziende e gli agriturismi di Campagna Amica, animerà le giornate della seicentesima edizione dell’Antica Fiera.
A partire da venerdì 13 settembre e fino a lunedì 16 si susseguiranno le attività nell’area colorata dai gazebo e dalle bandiere gialle.
Venerdì 13 in concomitanza con l’inaugurazione ufficiale della Fiera, apriranno anche gli stand in piazza Verdi, con la possibilità di fare acquisti dalle aziende di Campagna Amica del territorio e degustare i menù a km zero, di terra e d’acqua, che i produttori di Coldiretti prepareranno per l’occasione.
In particolare l’Azienda Corte Migliari offrirà i propri pregiati salumi (panini e tagliere), oltre a Parmigiano Reggiano di Vacche rosse (dell’azienda Cantone) e vino dell’azienda Val Testa. Mantre l’Agrilocanda Valcampotto presenta la grigliata mista di carne, castrato, insalata di Quinoa, patatine fritte e Quinoa birrificata.
Offerta di pesce di acqua dolce e di valle da parte di Travasoni Gianfranco, con i suoi “sapori della valle”, che vede un menù completo dall’antipasto al dolce, dove sono i pesci allevati nelle sue valli da pesca a farla da protagonisti: dalla spigola, alla trota salmonata, al pesce persico ed allo storione, con sapori e preparazioni tutte da scoprire tranquillamente seduti a tavola in buona compagnia!
Un momento istituzionale sarà la tavola rotonda di sabato alle 17.00, nel corner allestito in piazza per un confronto tra i dirigenti dell’organizzazione agricola, con il presidente provinciale Federico Fugaroli, sui temi di attualità del settore e proposte di attività per i prossimi mesi.
Sempre sabato alle 18.30 show cooking con protagonista l’assessore all’agricoltura Enrico Belletti che farà una dimostrazione di preparazione culinaria con prodotti delle aziende di Campagna Amica Ferrara (con assaggio finale per i presenti).
Altri appuntamenti da non mancare saranno i laboratori di preparazione del celebre brodetto di anguilla e di cosmetica naturale (entrambi domenica 15 settembre, rispettivamente alle 17.30 e alle 18.00).
Gli stand dell’Area Coldiretti in piazza Verdi apriranno ogni sera alle 18.00, tranne domenica (apertura dalle 17.00), compresa l’Area Bimbi con trattorini e modellini. Non mancherà la musica per animare la festa per trascorrere alcune ore godendo dei buoni prodotti della nostra terra e dei produttori di Coldiretti Ferrara. Quindi… seguite il giallo!