9 Marzo 2023
COLDIRETTI FERRARA: SABATO 11 MARZO “I FIORI DELLA CONSAPEVOLEZZA” AL MERCATO COPERTO DI VIA MONTEBELLO

Campagna Amica Ferrara ospita l’Associazione Progetto Endometriosi con l’Assessore comunale Cristina Coletti. Il Mercato si conferma luogo di prossimità ed incontro.

In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi che vede la città di Ferrara tra le trenta convolte a livello nazionale, nel Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara di Via Montebello, 43, ci sarà un’iniziativa particolare che vedrà impegnati i volontari dalla Associazione Progetto Endometriosi ODV, presenti all’interno della ex chiesa di San Matteo per una mattina di sensibilizzazione e raccolta fondi con “i fiori della consapevolezza”: colorate Gerbere e vasetti con semi di Girasole da piantare e coltivare.

Nel corso della mattina, dalle 8.30 alle 13.30 di sabato 11 marzo 2023, sarà quindi possibile contribuire alle iniziative di questa Associazione, che trova spazio nel Mercato degli Agricoltori di Coldiretti Campagna Amica a ulteriore conferma dell’attenzione dell’associazione agricola ai temi della salute e della solidarietà, che si esprime anche con le diverse opportunità che vengono offerte al volontariato ferrarese mettendo a disposizione gli spazi della ex chiesa ed organizzando momenti di divulgazione ed intrattenimento per i clienti del mercato che diviene realmente luogo di prossimità e dialogo.

Alle 10.30 ci sarà anche l’opportunità di una pausa golosa, con la degustazione guidata del miele dell’azienda Bee Patient di Anna Orpelli.

Alla iniziativa prenderà parte anche l’Assessore del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, parte attiva nel coinvolgimento di Campagna Amica nel supporto a questa attività che tutto il mese di marzo si esprime con “le vetrine consapevoli”, riconoscibili dalle decorazioni rosa e dai materiali informativi di A.P.E., come le cartoline dedicate che potranno essere poi regalate o spedite per sensibilizzare e diffondere informazioni utili sull’endometriosi, una patologia difficile da diagnosticare con immediatezza e che può comportare conseguenze negative sulla salute fisica e mentale delle donne.

“Con questa iniziativa – commenta l’Assessore Coletti - Coldiretti dimostra nuovamente di essere una realtà attenta e accomunata dalla stessa volontà dell’Amministrazione comunale di essere costantemente schierata al fianco delle persone che soffrono.

L’endometriosi è una patologia molto invalidante, che crea tante sofferenze fisiche ed emotive sia a chi la contrae, ma anche ai legami più stretti.

Il cibo sano e di qualità, unito all’attenzione verso il tema della prevenzione, è un ottimo strumento di divulgazione sociale e sono convinta che i cittadini ferraresi risponderanno presenti a questa bella iniziativa.

Ferrara è una città che ha voglia di conoscere e che sa portare rispetto e conforto alle persone fragili.

Questo è possibile anche perché i tanti volontari, in questo caso dell’Associazione Progetto Endometriosi ODV, operano con capacità e studiano con entusiasmo contagioso manifestazioni coinvolgenti in grado di arricchire i buoni propositi delle persone”.

Vi aspettiamo al nostro mercato come ogni sabato dalle 8.30 alle 13.30 dove trovare oltre ai buoni prodotti di stagione a km zero della filiera agricola, anche l’opportunità di informarsi e sostenere una iniziativa importante per la salute. Ulteriori informazioni sul sito di A.P.E.: https://www.apendometriosi.it/it/la-forza-del-girasole-la-delicatezza-della-gerbera