22 Novembre 2022
FORTI MAREGGIATE SUL LITORALE FERRARESE, DANNI A PORTI, ATTIVITÀ ECONOMICHE ED ABITAZIONI

L’ingresso del mare a Portogaribaldi e Goro si è ripresentato oggi, con gravi danni per tutte le attività della costa, dagli allevamenti di molluschi agli stabilimenti balneari.

L’acqua tanto attesa nei campi dopo mesi di siccità stamattina ha provocato un brusco innalzamento del livello del mare, con forti raffiche di vento che hanno determinato l’ingresso nei centri della costa comacchiese e gorese delle acque marine.

Dal porto di Goro, a Portogaribaldi, passando per Lido di Volano ed Estensi,  Coldiretti Impresa Pesca sta raccogliendo le segnalazioni dei pescatori ed acquacoltori che si sono trovati allagati i posti barca, i capanni di lavorazione, le attrezzature e che si attendono danni anche agli allevamenti di vongole e cozze, con le correnti marine che potrebbero aver causato spostamenti di sabbia nelle concessioni con perdite di produzione.

I pescatori e gli operatori della costa lamentano quanto non sia stato fatto negli anni, nonostante la ricorrenza sempre più frequente di eventi estremi, con opere a mare che possano più efficacemente difendere l’entroterra, le attività marinare ed anche le abitazioni stesse e gli stabilimenti balneari, ripetutamente alla mercè delle mareggiate.

Nella consapevolezza della particolarità ambientale del Delta del Po, della Sacca di Goro e della costa comacchiese, Coldiretti Impresa Pesca, chiede maggiore attenzione per il territorio e la messa in campo di quanto sia necessario per salvaguardare l’entroterra ed evitare i ricorrenti danni che per questa mareggiata ancora non possono essere quantificati ma che sono l’ulteriore mazzata per un settore già in sofferenza per la riduzione dei consumi e l’aumento vertiginoso dei costi.