Successo dell’area Coldiretti in Piazza Verdi nel corso delle giornate dell’Antica Fiera 2024.
Coldiretti Ferrara esprime soddisfazione alla chiusura della edizione numero 600 dell’Antica Fiera di Portomaggiore, che per il secondo anno consecutivo ha visto la realizzazione di un’area in Piazza Verdi caratterizzata dalla presenza di Coldiretti e delle aziende di Campagna Amica.
“Una esperienza di valore – sottolinea il direttore Alessandro Visotti – che ci ha visti portare in piazza, tra la gente e per la gente, i nostri soci, con i nostri prodotti ed essere il punto di riferimento per tutto l’evento delle giornate di una Fiera che nell’origine si qualifica come agricola e che ci piace aver quindi caratterizzato con le nostre aziende, i nostri agriturismi, i prodotti del territorio, i nostri colori identitari ed identificativi. Dando un segnale di continuità dei nostri impegni con i nostri soci, con le istituzioni, con i cittadini. Nel corso delle giornate nella nostra area sono state presenti aziende agricole ed agriturismi accreditati a Campagna Amica, è stato attivato il ristoro con prodotti enogastronomici a km zero della filiera agricola, dal pesce di acqua dolce alla classica grigliata di carne, fino alle preparazioni con quinoa e la degustazione di salumi tipici locali e formaggi, vino del territorio, frutta e verdura fresca e conservata, aglio di Voghiera DOP, cosmetici e preparazioni da piante spontanee. In più area bambini con trattorini, musica e tanta disponibilità a raccontare e spiegare prodotti e produttori.
Abbiamo anche – conclude Visotti – tenuto un Consiglio Provinciale per coinvolgere tutti i nostri dirigenti, affrontando temi di attualità per le imprese agricole, ragionando dei prossimi appuntamenti che ci attendono come Organizzazione di rappresentanza, ricordando come ha detto il presidente provinciale, Federico Fugaroli, che ciascuno di noi, ogni giorno, tre volte al giorno ha necessità di un agricoltore per il cibo che porta sulla propria tavola. Un ruolo non derogabile, che impone impegno, serietà, coerenza e visione. Uno spirito che per quanto ci riguarda segnerà anche il nostro Ufficio di Zona a Portomaggiore che quanto prima opererà in uno stabile nuovo, più consono e funzionale, sempre nel centro della città, a disposizione di tutti. Un plauso all’amministrazione ed all’assessore Enrico Belletti in particolare, che ci ha consentito di allestire la nostra area nel modo più confacente e funzionale che ha anche voluto, manifestando la sua passione per la cucina, esaltare i prodotti del territorio reperibili presso i mercati di Campagna Amica, realizzando uno show cooking nell’area ristorante: un segnale importante e nella giusta direzione per valorizzare il nostro Made in Italy e la cucina mediterranea”.
Coldiretti Ferrara ringrazia per la presenza e le tante attività messe in atto le aziende di Campagna Amica Fiordaglio di Fioresi e Dalla Libera; Società Agricola Corte Migliari; l’azienda Podere San Giuseppe di Ponara Costanza; i “sapori della valle” di Travasoni Gianfranco; l’agriturismo Agrilocanda di Tundo Sebastiano; il “Bosco Officinale” dei fratelli Zanelli e tutti i collaboratori ed i cittadini che hanno contribuito al successo dell’area Coldiretti.