2 Marzo 2010
CONVENZIONE CREDITAGRI-AGRIFIDI; CONSULENZA DI FIDUCIA PER LE AZIENDE AGRICOLE

Diffondere una capillare conoscenza di tutte le possibili forme di sostegno finanziario messe a disposizione delle imprese agricole è la finalità della recente convenzione sottoscritta tra AgrifidiUno e CreditAgri Emilia Romagna.
L’accordo, attraverso il fattivo apporto di CreditAgri, mira a favorire il più completo raggiungimento degli obiettivi istituzionali dell’Ente di garanzia fidi, promosso dalle organizzazioni agricole di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
CreditAgri Emilia Romagna, in quanto società di mediazione creditizia, si è così confermata partner qualificata in grado di favorire proficue occasioni di contatto tra le imprese agricole, il sistema bancario e la struttura interprovinciale di garanzia fidi.
Attraverso la collaborazione appena avviata, alla già qualificata attività di garanzia svolta da AgrifidiUno, si vanno ad aggiungere innovativi servizi consulenziali messi a disposizione da CreditAgri Emilia Romagna.
Questi ultimi vanno dalla diagnosi per la migliore gestione economico-finanziaria dell’azienda agricola alla redazione di studi di fattibilità dei progetti di investimento, dalla ristrutturazione del debito a interventi di riequilibrio finanziario, dalla valutazione dell’effettivo merito creditizio dell’azienda alla successiva istruttoria e presentazione della pratica di finanziamento per il reperimento di coperture finanziarie alle migliori condizioni di mercato.
Inoltre, nel prosieguo del partenariato, non mancheranno specifiche azioni divulgative e formative finalizzate a promuovere l’accesso ai servizi di garanzia fidi e, più in generale, ai servizi tecnico-consulenziali in ambito creditizio.
Il valore aggiunto di tale collaborazione si sostanzia dunque nell’unione delle differenti prerogative che caratterizzano i soggetti firmatari della convenzione che, proprio per la loro diversa natura, sono complementari e consentono di soddisfare di più e meglio le esigenze dell’imprenditore agricolo.
Restando in tema di Agrifidi, nella nostra regione è recente la costituzione di Agrifidi Emilia, sorto sul territorio di Parma e Piacenza per volontà delle associazioni professionali agricole delle due province e delle loro rispettive Camere di commercio.
Anche a seguito della fusione, lo scopo sociale resta quello di agevolare le imprese agricole socie nel conseguimento di finanziamenti, mediante la concessione di garanzie collettive e di operare per il contenimento dei costi finanziari delle imprese consorziate, anche mediante l’erogazione di contributi in conto interessi.
L’accorpamento dei due Agrifidi emiliani, che segue quello che ha già interessato gli Agrifidi della Romagna e di Bologna, contribuisce a realizzare le indicazioni date dalla Regione in merito all’accorpamento degli stessi, consentendo di fare degli Agrifidi uno strumento ancor più forte nello sviluppo dell’economia agricola. In questo momento inoltre è stato aperto un bando con scadenze 28 febbraio e 30 aprile che consente alle imprese agricole di richiedere una cambiale agraria per conduzione della durata di dodici mesi dell’importo massimo di 150.000 euro; pertanto, in tal caso, oltre a rilasciare la garanzia, la Regione contribuisce mettendo a disposizione un abbattimento massimo del tasso del 2%, perfezionando così l’operazione ad un tasso prossimo allo zero.