15 Dicembre 2023
RISTORI ALLE AZIENDE: COLDIRETTI ER, BENE LE RISORSE A FAVORE DELL’ORTOFRUTTA

70 milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione. Coldiretti ER: “Passo importante per dare liquidità alle aziende e supportare il settore”

“La disposizione di 70 milioni di euro provenienti dal piano di sviluppo rurale regionale a favore dei rinnovi degli impianti produttivi e varietali è un passaggio fondamentale per permettere alle aziende ortofrutticole di essere sostenute e di dare continuità a un settore distintivo e strategico per l’agricoltura della nostra regione”. Lo ha detto il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli, nel commentare la comunicazione dell’Assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi che ha reso noto come l’Emilia-Romagna abbia a disposizione congrue risorse da destinare alle aziende frutticole.

“Ora è necessario – ha aggiunto il Direttore regionale di Coldiretti, Marco Allaria Oliveri – che le risorse vengano rese disponibili per le aziende con metodi rapidi e semplificati affinché i fondi siano funzionali a una ripresa e a un consolidamento del settore ortofrutticolo”. “L’ortofrutta è infatti il settore che più ha pagato in questi anni gli effetti del cambiamento climatico, lo abbiamo visto con la siccità e con le gelate e l’alluvione del 2023 – conclude il Direttore di Coldiretti – ed è necessario supportarlo con tutti gli strumenti che possono essere messi in campo a tutti i livelli”.