18 Giugno 2021
SABATO 19 GIUGNO AL MERCATO COPERTO CAMPAGNA AMICA FERRARA RISO DEL DELTA E VONGOLE DI GORO

Tra i prodotti tipici del territorio ferrarese ci sono anche il riso del Delta del Po e la Vongola di Goro, vere eccellenze riconosciute a livello europeo.

Sabato 19 giugno è l’occasione per conoscere qualcosa in più, in particolare delle vongole, un prodotto “coltivato nel mare” della sacca di Goro per arrivare ricco di gusto sulle nostre tavole.

Dalle 10,30 al Mercato Coperto di Campagna Amica di Via Montebello a Ferrara, assaggi e degustazioni di riso e di vongole, e la possibilità di approfondire curiosità e caratteristiche di questi prodotti a partire da come vengono “seminate” e raccolte le vongole, grazie alla presenza dalle 9.30 di Leonardo Aguiari e Francesco Paesanti di Naturedulis, l’azienda già premiata dall’Oscar Green di Coldiretti, che prepara il seme di vongola per gli allevatori, oltre a Massimo Pennini, che da qualche mese è una presenza fissa del mercato che rifornisce di vongole veraci già pronte per la cottura e la preparazione di tanti manicaretti.

Sarà presente anche il referente di Coldiretti Impresa Pesca, Alessandro Ballarini, oltre al direttore della federazione, Alessandro Visotti, per dare informazioni sulle attività che l’organizzazione svolge a favore del settore ittico e dell’acquacoltura anche ferrarese.

Come sempre presenti anche i banchi di vendita di tutti i produttori del Mercato, con frutta e verdura freschissima per affrontare al meglio la calura estiva, e poi formaggi, carne, pasta, pane, miele, confetture, vino….

Al mercato troverete anche le cartoguide degli agriturismi di Coldiretti Ferrara per organizzare un percorso in bicicletta alla scoperta di cultura, storia e sapori.