Entro il 16 maggio la presentazione ai Consorzi Fidi della regione delle domande di prestito a breve termine che potranno avere sino a 2% di abbattimento del tasso di interesse e garanzia dal 20 all’80%. Risorse per 1.250.000 euro. Gli uffici di Coldiretti a disposizione dei soci
Con la delibera 301 del 3 marzo scorso la Regione Emilia-Romagna ha aperto il bando 2025 per i contributi regionali in regime de minimis su prestiti con garanzia Agrifidi, con scadenza al prossimo 16 maggio 2025.
Le operazioni ammesse a contributo (equivalente ad abbattimento del tasso bancario del 2%) sono per ora solo quelle a breve termine (della durata di 12 mesi).
Gli importi richiedibili quali anticipazioni colturali (da un minimo di 6.000 euro ad un massimo di 150.000 euro, sono ottenuti da apposite tabelle parametriche regionali per le diverse colture e allevamenti e ci sarà una graduatoria di priorità che tiene conto di: imprese colpite da eventi alluvionali nelle aree delimitate; imprese con non meno di 2 ha a frutta; imprese con non meno di 2 ha a vigneto; imprese condotte da giovani con età inferiore a 41 anni; imprese situate nelle zone svantaggiate come da delibera regionale. Ultimo criterio di priorità: la data di protocollo, per cui è importante non attendere gli ultimi giorni utile per fare la domanda.
Per il diritto al contributo regionale occorre che l’impresa richiedente sia in regola con il DURC al momento dell’approvazione della graduatoria.
La garanzia prestata dai Consorzi Fidi in agricoltura dipende dagli accordi con i vari istituti di credito convenzionati e per quanto riguarda Agrifidi Modena Reggio Ferrara parte da uno standard del 20%, elevabile fino all’80% con cogaranzia del Medio Credito Centrale. Le risorse messe a disposizione per l’intero territorio regionale sono pari a 1.250.000 euro e le domande, concordate con la propria Banca (convenzionata con il Consorzio Fidi), devono essere inoltrate all’Agrifidi che stilerà la graduatoria per la richiesta dei contributi che saranno erogati da parte della Regione dopo la necessaria fase istruttoria.
Gli Uffici di Coldiretti Ferrara sono a disposizione dei soci e delle imprese interessate per informazioni e predisposizione della domanda di contributo e garanzia da inoltrare ad Agrifidi Modena Reggio Ferrara.
Peraltro è prevista l’adozione di ulteriore delibera per concessione di contributi per prestiti a medio termine (massimo 60 mesi) per pratiche più strutturate sia dal punto di vista di investimenti, liquidità o riordino finanziario.