Chi siamo

La Coldiretti, è una Organizzazione fortemente radicata nel Paese, costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.
Coldiretti è una forza sociale che rappresenta, con le sue 568000 imprese agricole associate, il 52% di tutte le imprese agricole iscritte alle Camere di commercio e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale
Diversi organismi, fondati dalla stessa, gravitano intorno a Coldiretti:

• Terranostra, nata per fornire assistenza alle imprese agrituristiche ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista.
  • Giovani Impresa associa i giovani del mondo rurale dai 14 ai 28 anni promuovendo iniziative ad essi riservate.
  • Donne Impresa a cui aderiscono donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti promuove la figura della donna in agricoltura.
  • La Federazione Nazionale Pensionati della Coldiretti associa anziani e pensionati dell’agricoltura e ne tutela gli interessi.

La Coldiretti è impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza (EPACA), il primo patronato del lavoro autonomo e il quarto in generale per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario. Il raggio delle attività di servizio della Coldiretti si estende anche alla formazione e alla ricerca, tramite l’INIPA, l’Istituto Nazionale per la formazione professionale in agricoltura che è presente in tutte le Regioni mentre l’AGER è la società che si occupa di ricerca e di consulenza all’impresa in campo agroalimentare.

Obiettivi e strategia di Coldiretti

Molti sono gli obiettivi prefissati ma l’obiettivo primario di Coldiretti è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e di reddito in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese utilizzando strategie di concertazione con il governo, con gli enti locali e con le istituzioni comunitarie.Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso due progetti:

• Impresa Verde, attraverso il quale Coldiretti punta a costruire un sistema di imprese competitive sul mercato ed in grado di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti sostenendo e proteggendo l’ambiente.
  • Campagna Amica, attraverso il quale Coldiretti apre un dialogo intenso e diretto col cittadino consumatore con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale, promuovendo il made in Italy e valorizzando le risorse territoriali in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente,aprendo le aziende ai consumatori, avvicinandoli alla campagna, attraverso iniziative di conoscenza che coinvolgono anche il mondo della cultura.

La Coldiretti di Ferrara

Coldiretti Ferrara è una Federazione provinciale, fondata nel 1945, dotata di propri organi sociali, che ha sede a Ferrara legale a Ferrara in via Contrari, 5 e sedi operative in tutta la provincia e conta circa 6000 associati. Ha una presenza molto articolata e capillare sul territorio: oltre alla sede centrale sono presenti 7 macro-aree a cui fanno riferimento diversi uffici di zona aperti tutti i giorni cui si sommano altri recapiti, con una o più aperture settimanali, istituiti per rendere più semplice ed immediata la comunicazione con i soci.