Hanno retto al meglio, anche sotto i riflettori RAI le pere Abate e Kaiser, William e Conference, Decana e Passacrassana, che dalla nostra provincia sono state presentate e fatte apprezzare in diretta televisiva dal produttore Mirco Tartari, frutticoltore di San Carlo, e dallo chef Mauro Spadoni dell’Agriturismo Serafini Strozza di Gualdo di Voghiera.
Molto interesse per le diverse caratteristiche delle diverse varietà di pera che trovano nella nostra provincia le condizioni ideali per produzioni di qualità, in particolare l’Abate Fetel, e anche per i prodotti trasformati come succhi e confetture (realizzati dalla cooperativa Orto Amico di Ferrara), dalle torte e crostate di pera, alle preparazioni gastronomiche proposte da Spadoni con le pere offerte dalla cooperativa Ovierre: riso con pere e pecorino e pere con pampepato fuso.
Ricorrente anche in questa occasione la domanda su come riconoscere i frutti maturi, sulla salubrità delle nostre produzioni e su come comprare al meglio nei punti vendita, che purtroppo spesso commercializzazioni frutti non idonei al consumo scoraggiando l’acquisto o lasciati in balia della manipolazione del libero servizio con evidente compromissione della qualità e sanità.
25 Novembre 2010
A GEO E GEO SUCCESSO PER LE PERE FERRARESI. QUALITA’, GUSTO E FANTASIA PER PROMUOVERE IL NOSTRO PRODOTTO ED IL NOSTRO TERRITORIO