Torna domenica il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Ospitalità che per il 35° anno saluta i turisti del nostro litorale con la distribuzione gratuita di pesce azzurro appena pescato per l’occasione e fritto al momento in enormi padelle sul molo, accompagnato da fresco vino di bosco e pane.
Da diversi anni Coldiretti ha aggiunto la distribuzione di succose fette di cocomero, proveniente dalle aziende agricole del territorio, promuovendo la conoscenza di una delle “perle” della nostra agricoltura.
Nel rinnovare l’invito ad essere presenti a partire dalle 19,30 sul lungomolo di Portogaribaldi, dove si potranno trovare anche bancarelle, musica, balli e giochi, sino ai grandiosi fuochi d’artificio sul mare a mezzanotte, Coldiretti informa che sarà possibile presso il proprio stand trovare i pescatori di Impresa Pesca Coldiretti e di UNCI pesca che proporranno ai cittadini la sottoscrizione di un “patto” per il rilancio del settore ittico.
In questi anni anche la pesca e l’allevamento ittico stanno subendo una profonda crisi che deve essere affrontata con rinnovato impegno e con idee innovative, puntando sulla filiera tutta italiana e sulla identità delle nostre produzioni, anche di quelle di mare o di valle.
Una “rigenerazione” del mare che metta in campo sia elementi economici che etici e di rispetto ambientale, dialogando e facendosi conoscere direttamente dai consumatori.
E da Portogaribaldi partire con la carta dei doveri e dei diritti dell’impresa ittica, dove a fronte di comportamenti responsabili e corretti nell’esercizio della pesca e dell’allevamento ittico, poter contare anche su regole e normative di tutela delle imprese impegnate nel settore, con maggiore trasparenza e più sostegno alle produzioni ittiche italiane.
La firma dei cittadini per questo patto sarà importante per sostenere Impresa Pesca in questa iniziativa.
12 Agosto 2011
COLDIRETTI, A PORTOGARIBALDI GRANDE COCOMERATA LA VIGILIA DI FERRAGOSTO A SOSTEGNO DELLA PESCA MADE IN ITALY E DEL NUOVO PATTO CON I PESCATORI



Valentine Day (3).jpg
Pubblicato il calendario venatorio regionale 2023/2024 ed i relativi allegati.