14 Novembre 2023
COLDIRETTI FERRARA: IL PRESIDENTE FUGAROLI ED IL DIRETTORE VISOTTI INCONTRANO IL PREFETTO MARCHESIELLO

Scambio di opinioni su tematiche del nostro territorio e problematiche settore agricolo

Prima preso di contatto ufficiale tra S.E. il Prefetto, dott. Massimo Marchesiello ed i vertici di Coldiretti Ferrara, il Presidente Federico Fugaroli ed il Direttore Alessandro Visotti, lunedì 13 novembre a Palazzo Giulio d’Este dopo la partecipazione alla inaugurazione delle Giornate del Ringraziamento lo scorso venerdì 10 novembre.

E proprio nel ringraziare il Prefetto per la sua presenza, molto gradita e sentita, all’evento che ha caratterizzato il centro di Ferrara nei giorni scorsi, il presidente Fugaroli ha ribadito il ben tornato a Ferrara di Marchesiello, prospettando alcune tematiche sulle quali l’azione della Prefettura potrebbe essere di ausilio e di buon auspicio per le imprese agricole.

Al centro della cordiale discussione tra le altre, il decreto flussi sui lavoratori extra comunitari e sulle procedure attualmente farraginose per il loro arrivo nelle aziende agricole nei tempi giusti nei quali occorre forza lavoro. Altro tema affrontato è stato quello della situazione economica dell’agricoltura ferrarese, con evidenza alle problematiche della frutticoltura ma anche della risicoltura e dei cereali, oltre che del proliferare del granchio blu e dei relativi danni alle imprese di acquacoltura e pesca del nostro areale.

Infine è stata rappresentato il problema dello squilibrio faunistico nel territorio ferrarese, con le questioni legate a specie alloctone come la nutria, ma anche ad altre autoctone divenute invasive, come piccioni, oche, corvidi, cormorani, gabbiani, ungulati che sempre più frequentemente vengono rilevati anche nella nostra provincia e che richiedono una particolare attenzione e gestione