In evidenza le grandi proprietà dell’olio di oliva, con iniziativa di sostegno alla ricerca promosso dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori in accordo con Campagna Amica Ferrara
È uno degli alimenti fondamentali per la corretta nutrizione, tra i prodotti simbolo della dieta mediterranea e condimento salubre e prezioso per l’apporto di grassi monoinsaturi, privo di colesterolo, polifenoli, vitamine A ed E.
Parliamo dell’olio extra vergine di oliva, che sarà sotto i riflettori sabato 25 novembre anche al Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara, in via Montebello, 43, dove tra le 10 e le 13, sarà possibile scoprirne le caratteristiche organolettiche e salutistiche con l’aiuto di LILT Ferrara, l’associazione che si occupa della prevenzione dei tumori anche attraverso iniziative di sensibilizzazione dei cittadini. In particolare nel banchetto all’interno del Mercato messo a disposizione da Coldiretti Campagna Amica, i volontari metteranno in vendita olio e.v.o. per raccolta fondi insieme a gadget per sostenere la ricerca oncologica.
La letteratura scientifica riconosce all’olio e.v.o. caratteristiche salutistiche sin dalla pià tenera età, in quanto contribuisce positivamente alla crescita corporea, alla formazione delle ossa e del cervello. In età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi ad arterie e del cuore, ed alle infezioni, svolge una funzione antinvecchiamento per la pelle e le ossa, abbassa il livello di colesterolo ed attraverso l’azione protettiva dei grassi monoinsaturi contribuisce alla prevenzione di alcuni tumori.
Non solo quindi prezioso alleato in cucina per la preparazione di tanti piatti ma anche alleato della nostra salute, così come i tanti prodotti di stagione della filiera agricola che si possono trovare al mercato, dalla frutta e verdura, alla pasta, al riso, alle confetture, al miele, ma anche, nelle giuste proporzioni salumi, formaggi, vino, ricordando che una dieta varia e completa è indispensabile insieme ad un corretto stile di vita per vivere in salute.
Sabato 25 novembre saranno presenti al mercato di via Montebello, con orario dalle 8.30 alle 13.30 oltre ai consueti produttori anche le aziende Sopramonte con formaggi, La Polita con noci di Romagna, Paola Pocaterra con lavanda ed agricosmetici e Davide Zanellati con pesce della nostra costa.