13 Febbraio 2024
COLDIRETTI: IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE NEL DECORSO DELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE, UN SAN VALENTINO DIVERSO AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA FERRARA

Le malattie tumorali sono purtroppo in aumento negli ultimi anni nel nostro paese, o forse vengono diagnosticate in maggior misura, restando al vertice della preoccupazione sulla salute. È pur vero che grandi passi in avanti sono stati fatti ed in molti casi la guarigione è possibile.

Un percorso che dovrebbe sensibilizzare a maggiore attenzione al proprio stile di vita, sia dal punto di vista della prevenzione, che nel decorso clinico delle cure e della convalescenza che non può prescindere da una corretta alimentazione, proprio per “volersi bene”.

Nell’incontro organizzato da Coldiretti Donne Impresa di Ferrara al Mercato Coperto di Campagna Amica di Via Montebello, 43, martedì 13 febbraio, come seconda edizione dell’iniziativa “un fruttuoso San Valentino”, sono emersi chiaramente gli aspetti peculiari che mettono in relazione la salute con l’alimentazione, sia nei soggetti sani che nel caso di patologie anche rilevanti come appunto i vari tipi di tumore.

Insieme ai rappresentanti delle Associazioni ANDOS odv, LILT ed AIRC di Ferrara, e con la presenza dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, si è indagato anche l’aspetto psicologico, che non può essere disgiunto da quello fisico (siamo corpo e mente, ha sottolineato Dorina Lombardo di ANDOS).

Dopo i saluti del presidente di Coldiretti Ferrara, Federico Fugaroli, che ha evidenziato le battaglie di Coldiretti per il cibo sano, sicuro e autentico e la funzione del mercato di Campagna Amica, l’assessore Coletti ha ringraziato Coldiretti per questa iniziativa e per tutti gli eventi nei quali si riflettono i principi dell’associazione ed ai quali l’amministrazione rivolge il proprio sostegno e supporto. Le relazioni sono state svolte da Sabrina Zanelli, che ha presentato Donne Impresa Ferrara, di cui è la responsabile provinciale, cui ha fatto seguito Paola Peruffo, referente di AIRC per Ferrara, che ha sottolineato la scarsità dei fondi per la ricerca e quindi l’attività dell’associazione nel reperire risorse per università ed enti di ricerca impegnati sul fronte delle terapie oncologiche. Sul supporto ed assistenza a pazienti e loro familiari si è incentrato l’intervento di Marcella Marchi presidente di ANDOS odv Ferrara e di Dorina Lombardo, ringraziando Coldiretti per l’opportunità di parlare di questi temi in un ambito diverso dal consueto, più vicino ai cittadini. Edgardo Canducci, presidente di LILT e nutrizionista, ha ricordato il legame tra il buon cibo ed il miglioramento della situazione clinica dei malati, offrendo anche spunti pratici di tipologie di alimenti consigliabili e modalità di preparazione e consumo.

Sabrina Zanelli ha evidenziato quanto i preparati naturali, derivati da piante ed erbe, possano essere utili nel supportare il decorso della malattia, anche oncologica, sia per la persona ammalata che per i familiari. Monia Dalla Libera ha presentato l’iniziativa di raccolta fondi per ANDOS attraverso la vendita di prodotti di associate a Donne Impresa Coldiretti (Bosco Officinale, Apicoltura Franchi Marilena, Garden Arcobaleno, Agriturismo Ca Nova e Floraglio). Al direttore Alessandro Visotti le conclusioni, con l’auspicio che le edizioni di un fruttuoso San Valentino siano numerose e sempre più qualificate e vissute, dando consistenza all’idea del Mercato come punto di incontro, di reale prossimità e dell’impegno di Coldiretti nell’ambito sociale anche attraverso la collaborazione con associazioni meritorie come quelle presenti all’incontro.