Nell’ultimo week end di ottobre, dalle 10.00 alle 12.30 la zucca protagonista in tavola e non solo: intaglia la tua zucca di Halloween e scopri ricette fantasiose.
Appuntamento sabato 28 ottobre al Mercato di Campagna Amica di Via Montebello 43 a Ferrara con uno degli ortaggi tipici del nostro territorio e di questo periodo dell’anno: la zucca.
I “mille volti” della zucca saranno illustrati dalle 10.00 alle 12.30 con attività all’interno del Mercato che coinvolgeranno anche i bambini: dall’intaglio delle zucche di Halloween, alla degustazione di torta tenerina alla zucca, a ricette e suggerimenti per l’uso di questo ortaggio in cucina e non solo.
L’iniziativa a cura di Campagna Amica Ferrara e delle aziende di Agrimercato Ferrara evidenzia l’importanza di questa coltivazione, tipica del territorio ferrarese, con oltre 2.000 ettari coltivati a livello nazionale, numerose varietà per i diversi utilizzi, comprese quelle decorative e quelle da intaglio. La zucca è ricca di vitamina C ed A e di Sali minerali come calcio e sodio. Può essere cotta a vapore, al forno, in padella, utilizzata per arricchire minestroni di verdura, come ingrediente per risotti, vellutate, torte e naturalmente come ripieno dei nostri cappellacci! A Ferrara si coltivano circa 400 ettari di zucche ed in particolare le varietà Violina e Delica, le più utilizzate proprio per il ripieno dei cappellacci ferraresi alla zucca, ma esistono non meno di 500 varietà di questo ortaggio, dalla mantovana, alla chioggiotta, alla napoletana, di grandi e piccole dimensioni e si possono utilizzare anche per ottenere maschere di bellezza per la pelle o per i capelli.
Il Mercato di Via Montebello, 43 nella ex chiesa di San Matteo, è aperto dalle 8.30 alle 13.30 il martedì, il giovedì ed il sabato e le aziende di Campagna Amica vendono prodotti di stagione della filiera agricola, freschi o trasformati, dalla frutta e verdura, alla pasta, al riso, alla carne e salumi, al pesce fresco, ai formaggi, al vino.